Per farla breve, sono sempre stato appassionato di musica, frequenze in genere, matematica, astrologia, Ufo e discorsi “strani”.
Da piccolo suonavo il flauto dolce e volevo imparare il trombone a tiro; all’età di 13/14 anni mi sono “infilato” in conservatorio (Conservatorio Statale di Musica «A. Buzzolla» di Adria – RO) dove volevo studiare tromba, ma come spesso accade mi hanno dirottato e assegnato il Corno Francese…:-). Ci ho passato parecchi anni in quel conservatorio, mi sono diplomato in Corno nel 1989 e ho pure frequentato i corsi di Percussioni e Didattica della Musica, fino quasi al diploma per entrambi. Ovviamente essendo arrivato quasi alla fine, mi sono “cuccato” tutte le varie licenze complementari: Teoria e Solfeggio, Pianoforte, Armonia Complementare, Storia della Musica ecc…
Erano gli anni ’80 / ’90 e come a molti sarà accaduto, in alternativa al classico, ci “infilavo” il piano bar e le varie band, tanto per esplorare l’infinito mondo della musica.
Non ho finito percussioni e didattica, avendo superato una selezione per un corso di formatori di musica a Bologna finanziato dalla Comunità Europea e da qui il cambio di rotta che mi ha fatto lasciare il conservatorio…
Pur continuando a “suonacchiare” in qualche orchestra classica, prima come cornista e poi come percussionista, cominciavo a spostarmi sempre di più sulla batteria e di conseguenza, a fare un po’ di gavetta con band e generi diversi.
Le band nelle quali ho suonato per più tempo sono: X-ilon diventati poi 45° Parallelo (cover 360°), “Los Vagos del Caribe” (Salsa e Merengue), “ALLARME ROSSI” (Tribute Band a Vasco Rossi), “P-51 Airplanes” (Rock’n Roll anni ’50) coi i quali ho suonato anche con il trombettista siciliano Roy Paci, ecc…. ecc….Non sono mancate le collaborazioni con qualche cantautore: Lauro Vidali, Sergio Borsato e i The Wallace”, Mauro Bisi, ecc…
Ogni tanto mettevo le mani sul mixer, muovevo casse ed amplificatori, erano gli anni ’90 e ho avuto modo di fare da fonico ai Ladri di Biciclette, Andy J. Forest e diverse situazioni minori.
Ho avuto la fortuna di lavorare per diversi anni con Davide Carli della ditta Master Audio, formatosi in parte alla BH Audio e attualmente tecnico presso Alterecho. Si facevano molti bei lavori e ho imparato tante cose importanti. Erano gli anni dell’analogico, dei lungi “cavoni” e dei grandi pesi da spostare…:-).
Mi sono anche fatto parecchi anni nelle varie birrerie, dove facevo il fonico 3 sere a settimana, ecc…
Riassumendo, la mia vita musicale ha sempre avuto quest’alternanza tra suonare tanto come batterista in certi periodi e fare tanto il fonico/facchinaggio artistico in altri periodi.
Questo stare sul palco come artista e giù dal palco come tecnico, mi ha fatto crescere tanto e, forse, mi permette di essere più vicino alle esigenze dell’artista quando faccio il fonico.
Sono sempre stato un “tecnologico” e quindi ora si va di leggerezza e di digitale a manetta, senza dimenticare mai da dove arriviamo, cosa suona bene e cosa invece non si può sentire.
Dal 2022, pur continuando a suonare, mi sono rimesso in gioco seriamente come fonico e ho ripreso a studiare la materia “suono” per migliorarmi.
Compatibilmente con cosa cerchi e se le mie capacità sono idonee, se pensi possa esserti utile, non esitare a contattarmi. Stare immerso nelle frequenze mi fa star bene…